Riabilitazione fisioterapica

Fisiorem Medical Center si pone come principale riferimento per la fisioterapia a Siracusa, con forti competenze nella riabilitazione e ambulatori dotati di attrezzatura all’avanguardia.

L’obiettivo del Centro è fornire ai pazienti un servizio a 360° nell’ambito della riabilitazione e fisioterapia, con prestazioni che vanno dalla terapia manuale o strumentale fino alla riabilitazione per traumi, dolori cronici, o in seguito a interventi chirurgici.

Per fornire un servizio sanitario all’altezza delle esigenze di ogni paziente, nel corso degli anni le competenze dei poliambulatori si sono ampliate integrando lo staff con esperti specialisti, in grado di effettuare con la massima professionalità trattamenti di fisioterapia, laserterapia, fisiokinesiterapia, tecarterapia e trattamenti con onde d’urto per varie patologie.

Trattamenti di fisioterapia

La fisioterapia è una branca avanzata della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di patologie disturbi o disfunzioni in campo neuro-muscolo-scheletrico e viscerale. Per la piena riabilitazione di dolori articolari o difficoltà motorie gli interventi terapeutici che possono essere effettuati sono molteplici, tutti garantiti ai massimi livelli dagli specialisti che collaborano in modo multidisciplinare presso il Centro Fisiorem.

Il fisioterapista garantisce una completa gestione del percorso riabilitativo, realizzando così un progetto terapeutico specifico per ogni paziente attraverso tecniche ed esercizi terapeutici e di rieducazione funzionale, metodiche massoterapiche e la fisioterapia strumentale.

La fisioterapia utilizza diversi metodi di trattamento, tutti sicuri e indolori:
  • Rieducazione motoria, psicomotoria, posturale e funzionale
  • Massoterapia generale (massaggio manuale, massaggio locale, massaggio muscolare, massoterapia distrettuale, massaggio terapeutico e sportivo)
  • Terapia fisica (elettroterapia analgesica e stimolante, termoterapia, tecarterapia, laserterapia, magnetoterapia, onde d’urto)
  • Terapia manuale (manipolazione dei tessuti molli, della fascia e della struttura neuro-muscolo-scheletrica)
  • Linfodrenaggio (manuale o strumentale)
  • Bendaggio funzionale e taping neuromuscolare.
Ogni trattamento viene eseguito per raggiungere gli obiettivi di:
  • Riduzione e annullamento del dolore sia cronico che acuto e altri sintomi e segni di sofferenza.
  • Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche.
  • Riabilitazione funzionale.

FISIOKINESITERAPIA

Il Centro Medico e Polidiagnostico Fisiorem è dotato di apparecchiature elettromedicali, attrezzature all’avanguardia e personale altamente specializzato per offrire trattamenti avanzati di fisiokinesiterapia e rieducazione funzionale.

Tale approccio si basa su radici molto antiche, ma sta conoscendo una sempre maggiore diffusione grazie all’evoluzione delle tecniche e soprattutto grazie alla sua efficacia. Si basa sul concetto di kinesi, la parola greca per movimento, inteso non solo come azione ma come strumento per curare il corpo, arti ed articolazioni. Una medicina che sfrutta l’energia dell’azione applicata per il recupero e la riabilitazione da postumi di traumi, malattie e dolori acuti e cronici.

I programmi riabilitativi di kinesiterapia vengono stilati dopo una visita specialistica e saranno pianificati per numero e durata delle sedute in base alle necessità del paziente. Basandosi sul principio del movimento attivo o passivo applicato al corpo, è possibile ottenere la riabilitazione, il recupero, il ristabilimento di un articolazione bloccata o sofferente, per riaccompagnarla in modo progressivo al ripristino della sua totale funzionalità.

La kinesiterapia è indicata per trattare fratture, cervicalgie, tendiniti, lussazioni, lombalgie, distorsioni, coxalgie, colpi di frusta, periartriti, traumi di vario genere. A seconda dei trattamenti richiesti, gli specialisti Fisiorem applicano metodologie riabilitative manuali, posturali o strumentali.