RX – Radiografia Convenzionale
Per radiografia (RX), o esame radiologico, si intende lo studio di un segmento scheletrico (mano, polso, gomito, ecc.) o di un distretto (torace, addome) attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X.
L’esame radiologico, o radiografia, viene principalmente effettuato per documentare la degenerazione ossea (nota come artrosi), l’alterazione infiammatoria (artrite), eventuali metastasi o lesioni ossee in genere, le fratture in seguito a traumi.
L’esecuzione di una radiografia (o RX) non richiede preparazioni particolari. Si consiglia di indossare un abbigliamento idoneo all’effettuazione dell’esame (Esempio: una maglietta di cotone senza pizzo per eseguire radiografie del torace e della colonna) e di liberare la parte in esame da preziosi e bigiotteria (come ad esempio anelli, braccialetti e orologio nel caso di mano e polso).
Fisiorem si è dotata del Discovery RF180 GE, che si propone di portare la fiducia del medico ad un nuovo livello con tecnologie avanzate per fornire immagini veloci e di alta qualità che supportano cure straordinarie e preziose. Dotato anche di SID variabile in modo da poter condurre esami toracici senza attrezzatura aggiuntiva, il sistema garantisce una capacità di carico di 325 kg, consentendo di esaminare anche i pazienti più pesanti.